Ogliastra Amici degli Animali è il canile, sito di Lanusei, per cani abbandonati in attesa di trovare una bella famiglia. E’ dotato di una struttura autorizzata ed efficiente che si divide in canile sanitario e canile rifugio, in modo da garantire una cura a 360° dell’animale con un percorso organizzato in ogni dettaglio.
All’arrivo in struttura, il cane viene portato nel canile sanitario e preso in carico da personale sanitario qualificato. Qui il veterinario del nostro team esegue le prime visite di routine e tutti i trattamenti sanitari necessari, per poi passare allo step successivo: l’identificazione.
Trascorsi 60 giorni, il nostro amico a quattro zampe viene trasferito nel canile rifugio con l’assegnazione del suo box. Durante la sua permanenza, il cane viene costantemente monitorato, sia a livello sanitario che comportamentale, e non possono mai mancare le attività ludico-sportive connesse al benessere dell’animale e il lavoro di rieducazione per favorire l'indice di adottabilità del cane.
Il nostro amico a quattro zampe, nel rispetto di determinate condizioni, è pronto all’adozione!
Quali sono queste condizioni?
Intanto, una buona conoscenza del cane che si dà in adozione e della famiglia che ha scelto di adottarlo!
Infatti, nella fase di pre-affido, il personale che segue l'adozione del cane terrà un colloquio preliminare con la persona che ha scelto di dare una famiglia a uno dei nostri amici. Se la fase darà esito positivo, si procede quindi all’affido del cane in famiglia, con la firma del modulo apposito modulo. Su richiesta, dopo l'adozione, sarà fornito supporto nella fase iniziale.